Associazione di Promozione Sociale
Cineclub Il Raggio Verde
Il cineclub “Il raggio verde” nasce nel 1989 dalle ceneri del mitico cineclub “Bellissima” che, nel 1982 si era costituito per riportare in vita l’Arena Borghesi. Nel 2001 si è rifondato, cooptando nuove forze nel consiglio direttivo, per continuare l’avventura di promuovere con ogni mezzo la cultura cinematografica nella città di Faenza. Cuore della sua attività è l’ideazione di rassegne ed iniziative “cinematografiche” nel senso più ampio del termine, e, ovviamente, la cura della stagione estiva all’Arena Borghesi. Le nostre porte sono aperte a tutti coloro che condividono i nostri ideali e che, amando il cinema, hanno voglia di collaborare con noi.
Dall’Atto Costitutivo:
«Il Cineclub è un’associazione indipendente, a carattere volontaristico, che non persegue finalità di lucro; che fonda il proprio impegno associativo sul rispetto della dignità umana e della libertà di ogni espressione del pensiero, opponendosi ad ogni forma di intolleranza, violenza, censura, discriminazione ed emarginazione.
Il Cineclub si pone i seguenti scopi:
la promozione della cultura inerente alle arti cineaudiovisive (cinema, televisione, videoclip, video e computer grafica e, in generale, ogni medium incentrato sulle immagini in movimento);
la promozione della conoscenza e della fruizione delle produzioni cineaudiovisive, con particolare attenzione al settore della programmazione cinematografica locale;
la messa in opera di ogni conseguente progetto e/o intervento e/o attività, da attuarsi in forma autonoma o integrata, diretta o mediata, globale o settoriale.
A tal fine aderisce liberamente alla Unione dei Circoli Cineaudiovisivi ARCI Nuova (U.C.C.A.) e ne accetta i principi ispiratori, pur conservando una propria ed autonoma identità sociale.
Per il raggiungimento degli scopi sociali il Cineclub promuove, organizza, produce, diffonde:
- studi, ricerche, attività didattiche;
- incontri, manifestazioni, dibattiti e iniziative pubbliche assimilabili;
- privilegiando la collaborazione con le Istituzioni e gli Enti pubblici ed i rispettiviorgani operativi e gestionali.»
affiliata ARCI – Comitato Provinciale di Ravenna
UCCA – Unione Circoli Cinematografici ARCI
Contatti
Associazione di Promozione Sociale Cineclub Il Raggio Verde affiliata ARCI – Comitato Provinciale di Ravenna
UCCA – Unione Circoli Cinematografici ARCI
Sede legale Corso Saffi, 41 – 48018 Faenza RA
Sede operativa Via Cavour, 7 – 48018 Faenza RA
Arena Borghesi Viale Stradone, 4 – 48018 Faenza RA
Presidente Lega Gabriele